Pubblicazioni

La Fondazione Arcadia, s’impegna per statuto a promuovere lo studio e la conoscenza della musica italiana del XVI e del XVIII secolo attraverso la ricerca volta all’edizione critica di opere musicali, attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, conferenze e l’elaborazione di cataloghi tematici.

L’attività musicologica è diretta dal Comitato Scientifico che svolge funzioni consultive, di programmazione e di verifica.

Comitato Scientifico
Prof.ssa Bianca Maria Antolini
Prof. Alberto Basso
Prof.ssa Mariateresa Dellaborra
Prof.ssa Teresa Gialdroni
Prof. Friedrich Lippmann (fino al 2019)
Prof. Guido Salvetti
Prof. Agostino Ziino

La collana FONDAZIONE ARCADIA – MUSICA ITALIANA DEL SETTECENTO è curata dal Comitato Scientifico della Fondazione in collaborazione con la Società Italiana di Musicologia, ed è pubblicata per i tipi della L.I.M. (Libreria Musicale Italiana, Lucca – www.lim.it), è dedicata alla pubblicazione di brani inediti in edizione critica, che intendono soddisfare la duplice esigenza di fornire un testo filologicamente attendibile ma, allo stesso tempo, di agile lettura per l’esecutore.

La Fondazione ha pubblicato anche alcuni volumi con l’editore Carisch, proponendo edizioni critiche di musica italiana del periodo barocco (partiture corredate e parti staccate su CD ROM), destinate principalmente a musicisti e studenti.

Informazioni dettagliate alla pagina Catalogo Pubblicazioni.