Chi siamo

La Fondazione Arcadia è nata a Milano per volontà di alcuni privati, con lo scopo di riscoprire, rivalutare e diffondere il patrimonio musicale (specie quello inedito) degli autori più significativi del Seicento e del Settecento italiano.

La Fondazione

• promuove la ricerca musicologica volta alla pubblicazione di inediti (vedi Catalogo pubblicazioni)
  • pubblica repertori inediti in edizioni critiche, elabora cataloghi tematici, organizza convegni e seminari
  • promuove l’ensemble Accademia d’Arcadia (vocale e strumentale), il quale esegue in concerto e registra le opere più significative

Il Comitato Scientifico indirizza e coordina le attività di ricerca e pubblicazione.

Musicologica
Le edizioni critiche sono pubblicate nella collana Fondazione Arcadia – Musiche italiane del Settecento in collaborazione con Società Italiana di Musicologia, LIM Editore – Lucca.

Musicale
La Fondazione ha creato l’ensemble strumentale Accademia d’Arcadia per presentare esecuzioni storicamente informate e con strumenti originali.
L’organico del gruppo varia dai 6 ai 25 elementi.
Il gruppo strumentale è stato affiancato nel 2018 da un giovane ensemble vocale.
Entrambi i gruppi sono diretti da Alessandra Rossi Lürig.

La Fondazione non ha fini di lucro, ed è giuridicamente riconosciuta a livello nazionale.

Fondazione Arcadia è membro di
Società Italiana di Musicologia